Questa opening ce la immaginavamo più tranquilla e gioiosa: come un giorno di festa.
Poi è arrivata l’emergenza coronavirus ed ha modificato tutto: la salute di molti di noi, l’entusiasmo, i tempi di organizzazione….
Eppure, ci siamo detti No, Non possiamo fermarci!! Perché questa emergenza che ci costringe a rimanere in casa può trasformarsi nell’occasione di una riscoperta… di come i mondi virtuali possono venire incontro alle quarantene obbligatorie, alle ansie, alle paure, all’isolamento di ciascuno di noi ed aprire finestre di speranza, di un diverso modo di socializzare, di un uso più realistico e meno effimero della piattaforma di Second Life.
E così, in accordo con la Linden Lab, abbiamo deciso che Camp Italia apre le sue porte a tutti gli italiani che hanno voglia di superare insieme questo momento di grande difficoltà ed a tutti coloro che vorranno crearsi un avatar per visitare e conoscere questo nuovo modo di stare insieme.
Immaginate di potervi ritrovare con i vostri amici al bar della piazza, di poter scambiare un abbraccio ed una stretta di mano senza il timore di un contagio, né l’ansia dell’isolamento forzato.
Apriamo alle scuole, a chi volesse trovare un sistema nuovo per fare lezione dentro una full immersion che affatica molto meno della gestione di una classe via skype.
Apriamo agli amici che vogliono fare due chiacchiere e bere un bicchiere di vino assieme.
Apriamo ai niubbi che vogliono imparare i rudimenti per la fruizione di Second Life.
Vi chiediamo la pazienza di imparare un poco per volta, di non intasare la sim con vecchi giochetti da ribelli: siamo qui per spiegarvi, con il supporto della Linden Lab, come fruire del più attrezzato mondo virtuale che esista.
Vi chiediamo il rispetto delle regole della sim, vi chiediamo di essere educati e gentili.
Stiamo aprendo perché dentro ad una emergenza il Team di Camp Italia farà la sua parte.